<Torna ai progetti
«Il Cardinale Gabriele Paleotti 1522-1597» di Paolo Prodi

«Il Cardinale Gabriele Paleotti 1522-1597» di Paolo Prodi

RECUPERO DA PIOMBO
OCR
CORREZIONE BOZZE
RISCONTRI
STAMPA
Società editrice il Mulino

Dal punto di vista redazionale il lavoro su questo testo di Paolo Prodi è stato molto impegnativo. Abbiamo curato la riedizione di due volumi pubblicati negli anni Cinquanta da un altro editore, che, nell’edizione originale sviluppavano complessivamente 850 pagine.

Si tratta di due testi sulla vita e l’opera di Gabriele Paleotti, un porporato del Cinquecento. Sono quindi fitti di nomi propri, date, titoli di opere e moltissime citazioni in latino. Notevole l’apparato di note bibliografiche, con rimandi a fonti archivistiche.

Essendo il volume originario stampato con caratteri a piombo, si presentava in partenza non perfettamente leggibile, con numerosi caratteri "mangiati". Inoltre, verosimilmente, era mancato un attento lavoro di editing di controllo e di uniformità.

La ripresa del testo con programma OCR ha prodotto un nuovo testo con tantissimi refusi (nei frequenti passaggi in latino fino a 40-50 a pagina). È stata quindi necessaria una rilettura parola per parola con il testo a fronte che ha fatto pulizia degli errori vecchi e nuovi. Nel formato della riedizione il volume sviluppa 950 pagine, essendo state aggiunte una Prefazione e un'Introduzione.