<Torna ai progetti
Non tutti i libri sono uguali

Non tutti i libri sono uguali

STAMPA
CONFEZIONE
Vari editori
Ogni anno mandiamo in stampa centinaia di libri, ma non tutti i libri sono uguali da stampare. Ci sono testi che richiedono lavorazioni più ricercate sia nella carta, che nella tecnica di stampa, nel colore o nella confezione. Alcuni dei volumi che abbiamo prodotto e mandato in stampa sono stati particolarmente interessanti: eccone alcuni esempi.

Le leggi fondamentali della stupidità umana (Il Mulino) è stata la prima versione illustrata (da Altan) del bestseller di Carlo M. Cipolla Allegro ma non troppo. Essendo un testo dal formato particolare (18 x 18 cm), con una foliazione bassa e con vignette a colori, abbiamo proposto di stampare su carta patinata opaca da 120 g. Per la confezione di questo libro di pregio è stato scelto un cartonato con risguardi stampati a colori e copertina plastificata opaca con serigrafia lucida. Un lavoro molto accurato è stato fatto sulle immagini, controllate e sistemate con particolare attenzione all’aspetto cromatico.

I colori del tempo di Emanuele Luzzati (Marietti 1820) ha la peculiarità di avere un formato molto piccolo (18 x 11 cm). Essendo un testo ricco di illustrazioni a colori (oltre 40) e con una foliazione ridotta abbiamo suggerito l'utilizzo di una carta patinata opaca da 120 g in modo da ottenere una resa ottimale nelle immagini. Per la confezione si è scelta una brossura cucita con bandelle. La copertina è plastificata opaca senza serigrafia.

Altra lavorazione interessante è stata quella di Breve storia della pioggia di Alain Corbin (Marietti 1820). In questo caso abbiamo ripubblicato un testo uscito in precedenza per un altro editore cambiandone il formato (diventato un 16 x 10cm), la foliazione e l’inserto di immagini a colori all’interno. La carta utilizzata per la stampa è una usomano avoriata per il testo e una patinata opaca per l’inserto. Per la confezione si è scelta una brossura cucita con bandelle. La copertina è plastificata opaca senza serigrafia.